Skip to main content

SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI IN ITALIA

Salute occhi: la tua vista perde colpi? Aspettare peggiora la situazione

…Ho paura di cambiare la gradazione!

Chi esprime questa perplessità teme fortemente che un cambiamento di gradazione possa generare un’instabilità e quindi la necessità di un nuovo adattamento alla nuova gradazione.

Durante la nostra esperienza, a contatto con tantissimi clienti, abbiamo potuto constatare che esistono sostanzialmente, in base al loro comportamento in merito, tre gruppi di soggetti:

1. IL PIGRO: si verificano delle situazioni nelle quali il cliente percepisce delle problematiche di visione, inizia a percepire che qualcosa non va ma per pigrizia o per timore lascia correre.

2. L’OSTINATO: poi ci sono determinati clienti che non accettano l’idea che la gradazione possa cambiare.

3. L’ATTENTO: infine ci sono altri clienti, invece, molto scrupolosi che ogni sei mesi vengono a fare un controllo e sistematicamente sono sereni e contenti se c’è una piccola variazione che possa, nel loro immaginario, migliorare notevolmente la qualità della loro visione.

 

Ci sono soggetti che anche se notano che la loro vista sta perdendo colpi, fanno finta di nulla e si trascurano, peggiorando inevitabilmente la situazione.

Soggetti che si impongono l’idea che i loro occhi siano indistruttibili e che quindi non hanno bisogno mai di un controllo.

Spesso trascurano i segnali inviati dai loro occhi e cercano di portare la stessa correzione avanti nel tempo senza mai rivolgersi da un oculista.

Senza mai fare dei controlli periodici, ovviamente, con le conseguenti ripercussioni sul sistema visivo.

In ultima analisi soggetti che invece “amano” riscontrare delle problematiche a livello visivo perché pensano che un’ adeguamento della correzione possa essere migliorativo o per meglio dire notevolmente migliorativo.

 

L’approccio ideale

L’approccio ideale, da adottare, è quello di monitorare il sistema visivo periodicamente a seconda dell’età e del difetto visivo e adeguare la gradazione delle lenti a qualsiasi variazione del difetto visivo.

Una delle tipiche situazioni che si verifica, soprattutto nei soggetti presbiti, è che iniziano a manifestare una difficoltà di visione però tirano avanti… tirano avanti… tirano avanti fino a quando non riescono più, allontanando il braccio, a trovare la fuoco.

E solo in quel caso si rivolgono ad un oculista o ad un optometrista per determinare la gradazione.

Fino a quel giorno però si sono affaticati durante la lettura di un articolo, hanno avuto delle difficoltà perché il cellulare non lo potevano più tenere a 40 cm e non bastava più il braccio per tenerlo e metterlo a fuoco.

 

La correzione se non gestita porta a delle ripercussioni sul sistema visivo e il più delle volte non fa altro che peggiorare la situazione.

Ecco perché noi di Ottica De Giglio inviamo sempre a tutti i nostri clienti delle comunicazioni periodiche per invitarli a effettuare periodicamente e gratuitamente dei controlli di efficienza visiva.

Il primo richiamo lo inviamo a distanza di 1 anno dalla fornitura dell’occhiale perché riteniamo che questo sia l’intervallo di tempo minimo da lasciar passare prima di poter rivalutare il sistema visivo nella sua complessità.

 

Il controllo è assolutamente gratuito.

In questo modo i nostri clienti possono usufruire di un servizio gratuito che li aiuterà a monitorare periodicamente se ci sono variazioni della loro efficienza visiva in modo da beneficiare di un comfort visivo sempre ottimale nel tempo.

 

Per concludere

Appena noti che la tua vista comincia a “perdere colpi” provvedi nel più breve tempo possibile ad effettuare un controllo dall’oculista o da un optometrista in quanto constringere i tuoi occhi a “lavorare” con una gradazione che non va più bene non fa altro che accellerare il peggioramento del difetto visivo.

Sempre meglio affidarsi ad un ottico esperto capace di guidarti correttamente nella scelta delle soluzioni più adatte al tuo caso e al tuo stile di vita.

Se vuoi approfondire e scoprire qual è la soluzione migliore per avere una visione perfetta e sempre confortevole vieni a trovarci nei nostri tre punti vendita a Bari. Scopri qui dove siamo

Chi Siamo

La nostra è una storia di famiglia. Un lavoro tramandato di padre in figlio. Abbiamo proseguito il cammino iniziato nel 1968.

Abbiamo attrezzato i nostri punti vendita e lo studio con le più moderne apparecchiature. Offriamo le migliori griffe del settore e marchi in esclusiva per il territorio.

Collaboriamo con Luxottica e GreenVision in iniziative benefiche di raccolta occhiali quali “One Sight” e “Ridare Luce”. Leggi tutto