Skip to main content

SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI IN ITALIA

Guida rapida: come riconoscere un buon ottico

Scegliere un ottico è un’importante decisione per la tua salute.

Devi sceglierlo con cura prima di affidare la salute dei tuoi occhi a un estraneo correndo il rischio di avere problemi o in alcuni casi anche di avere complicazioni.

Con questo articolo voglio illustrarti in maniera chiara e obiettiva gli aspetti da tener in considerazione per riconoscere un buon ottico.

Prima di proseguire però è bene comprendere la differenza tra ottico, optometrista e oculista.

1. Ottico

L’ottico, in Italia, è una “arte ausiliaria delle professioni sanitarie”. L’attività di ottico risponde alla direttiva sulla produzione dei dispositivi medici. In pratica l’ottico è abilitato a misurare ed a vendere gli occhiali o le lenti a contatto sulla base di prescrizioni provenienti dal medico oculista.
Gli ottici, solitamente, seguono corsi di formazione di uno o due anni dopo la scuola superiore, per poi perfezionarsi sul campo.

2. Optometrista

Un optometrista agisce più in profondità rispetto ad un ottico.
E’ un laureato in optometria o ha seguito un corso post diploma di specializzazione di 5 anni con esame di abilitazione finale, è il massimo esperto di esami refrattivi (esami effettuati per misurare e compensare principali difetti visivi)
Determina, prescrive e fornisce la soluzione ottica (occhiali, lenti a contatto e sistemi ingrandenti) o funzionale (educazione visiva , allenamento visivo e Visual Training), per la protezione, il consolidamento ed il miglioramento dell’efficienza visiva ed indirizza i clienti affetti da malattie della vista più gravi al medico oculista.
Per le persone più anziane, un optometrista può aiutare ad individuare l’insorgere della cataratta o di una qualunque altra condizione di particolare serietà dell’apparato visivo, riferendo anche in questo, se necessario, tali condizioni ad uno medico specialista.
L’optometrista non può svolgere attività medico-oculistica, gestire patologie, prescrivere terapie o consigliare il cliente sotto il profilo medico del disturbo presentato.

3. Medico Oculista

Il medico oculista ha una laurea in medicina e chirurgia, l’abilitazione professionale per la pratica della medicina e l’attestato specifico rilasciato dalla scuola di specializzazione.
Gli oculisti, quindi, hanno almeno 11 anni di istruzione e di formazione, oltre la scuola superiore, e sono specializzati nel diagnosticare e curare tutte le malattie degli occhi, eseguire interventi chirurgici, prescrivere occhiali ed applicare lenti a contatto.
L’oculista è l’unico in grado di stabilire con certezza se l’occhio presenta patologie particolari e l’unico ad avere la possibilità di prescrivere farmaci per la cura delle stesse.

7 Consigli su come scegliere il tuo ottico di fiducia

1. Affidati ad un optometrista

Se devi effettuare degli esami visivi, una visita optometrica, aggiornare la gradazione delle tue lenti o semplicemente fare un check-up visivo assicurati di affidarti ad un optometrista e non ad un semplice ottico.
Solo gli optometristi qualificati eseguono la visita con una metodologia specifica e ben definita.
Sono molti gli ottici alle prime armi che si improvvisano optometristi pur di non perdere un cliente mettendo a rischio la salute del cliente.
Mentre per la realizzazione dell’occhiale affidati ad un ottico specializzato con esperienza pluriennale. Poiché è l’ottico la figura specializzata nella realizzazione degli occhiali.
Noi di Ottica De Giglio abbiamo in tutti i punti vendita optometristi con esperienza pluriennale in grado di effettuare tutti gli esami refrattivi.
Abbiamo, inoltre, un laboratorio con strumenti di ultima generazione dove i nostri ottici specializzati realizzano e assemblano il tuo occhiale. (Il nostro staff)
Inoltre consigliamo sempre, per la salute dei tuoi occh,i di effettuare periodicamente una visita da un medico oculista almeno 1 volta all’anno.
Dal 1990 abbiamo realizzato uno studio oculistico e contattologico in via Principe Amedeo, 266.
Puoi approfondire l’elenco dei servizi offerti dai nostri medici oculisti cliccando qui.

2. Controlla che l’ottico commercializzi solo montature con il marchio CE

La legge italiana in questo caso è chiarissima: ogni ottico ha l’obbligo di mettere in commercio solo montature provviste del marchio CE.
Su tutte le montature deve essere apposta la marcatura CE in modo visibile, leggibile e indelebile (non è regolare la marcatura con adesivo o direttamente sulle lenti).
Vi sono occhiali sui quali per la loro struttura e dimensione non si riesce ad apporre la marcatura. Solo in tal caso la marcatura può essere riportata sull’imballaggio.
Se un ottico ti propone una montatura priva del marchio CE sta mettendo a rischio la tua salute.
Noi di Ottica De Giglio, abbiamo selezionato per te i migliori brand per garantirti sempre il massimo della qualità e dell’affidabilità.
Per approfondire puoi anche leggere:

3. Dichiarazione di conformità a corredo di ogni occhiale

dichiarazione di conformità occhiali
Tutti gli occhiali, per legge, devono essere accompagnati dalla dichiarazione di conformità.

Tale dichiarazione viene rilasciata dal fabbricante, deve essere redatta obbligatoriamente in lingua italiana, e deve contenere:

  • Il nome e l’indirizzo del fabbricante
  • La categoria del filtro solare (in caso di occhiali da sole)
  • La classe ottica
  • Le istruzioni per l’uso, la pulizia e la manutenzione

Attenzione…
Noi di Ottica De Giglio non solo forniamo sempre la dichiarazione di conformità ma quando è necessario contattiamo ogni cliente per sostituire gratuitamente prodotti che le aziende ci comunicano essere difettosi.

4. Consulenza sulla scelta della montatura

Per beneficiare di un ottimo comfort visivo e anche di un risultato estetico che valorizzi il tuo look, la scelta degli occhiali da vista deve essere fatta in modo consapevole e informato.
Mai affidarti a chi sottovaluta l’importanza della corretta scelta della montatura e asseconda ogni tua decisione.
Rischierai di ritrovarti con un occhiale molto bello che dopo qualche ora di utilizzo è causa di dolori perchè pesante in viso oppure un occhiale progressivo al quale non riesci ad abituarti.
Sempre meglio affidarsi ad esperti capaci di guidarti correttamente nella scelta delle soluzioni più adatte al tuo caso, al tuo look e al tuo stile di vita.

5. Consulenza dettagliata sulle tipologie di lenti

Occhiali da Vista: Come Vedere In Anticipo l’Effetto delle Lenti sul tuo Look grazie alla Realtà Aumentata
Erroneamente i clienti tendono a dare molta importanza alla montatura e meno alle lenti.
Ed è anche per questo che tantissimi ottici tendono a consigliare sempre tipologie di lenti economiche, al solo fine di risultare un po’ più accattivanti dal punto di vista commerciale, ma trascurando totalmente quello che è il comfort visivo che il cliente proverà una volta fuori dal punto vendita.
Comfort che potrebbe essere di molto migliorato se solo il cliente venisse informato meglio della possibilità di beneficiare come:

  • lenti progressive con corridoi di progressione più larghi
  • lenti in generale con materiali più evoluti e quindi più sottili
  • lenti con una protezione dell’ultravioletto, con trattamenti antiriflesso che proteggono dalla luce blu
  • lenti da sole che hanno il trattamento antiriflesso interno o meglio ancora la polarizzazione che migliora la qualità della visione e quindi – la percezione dei colori e del contrasto.

Queste sono tutte soluzioni che non vengono presentate in modo chiaro ma che offrono dei benefici reali e tangibili per il cliente, soprattutto per quanto riguarda il comfort visivo nella vita quotidiana.

Ecco perché noi, Ottica De Giglio, quando passiamo alla fase di scelta della lente graduata adottiamo un approccio che ha un obiettivo ben preciso: fornire al cliente tutte le informazioni e gli strumenti per poter decidere in totale consapevolezza quale lente adottare per il suo occhiale.

Vuol dire che non trascuriamo nessun dettaglio.

Spieghiamo le differenze:

  • di materiali e quali sono i benefici collegati;
  • dei trattamenti (antiriflesso, indurente, fotocromatico);
  • dei campi di visione (per le lenti progressive).

Tutto queste informazioni servono al cliente affinché possa decidere in totale consapevolezza la scelta della lente per il suo occhiale.
Per far questo utilizziamo gli ultimi ritrovati tecnologici come una nuovissima applicazione su Ipad o programmi di supporto su computer che permettono di far vivere al cliente in anteprima quello che poi proverà indossando le varie tipologie di lenti disponibili.

6. Come viene eseguita la centratura delle lenti?

centratura lenti occhiali da vista

Uno dei segreti per ottenere occhiali da vista più performanti è la determinazione precisa di tutti i dati di centratura.
La maggior parte dei disturbi come mal di testa o la difficoltà di adattamento alle lenti progressive sono dovuti alla mancanza di una corretta centratura.
Una corretta centratura la si può effettuare solo con sistemi di altamente tecnologici.
In tutti i nostri punti vendita disponiamo della strumentazione in grado di effettuare con estrema precisione la centratura. Così da poterti fornire lenti su misura per i tuoi occhi.

7. Prezzi al pubblico esposti e ben visibili

Secondo la legge italiana “il prezzo di vendita nonché il prezzo per unità di misura devono essere indicati in modo chiaro, univoco e chiaramente leggibile; questo vale per ogni prodotto offerto in vendita da un esercizio commerciale.”
Sono molti gli ottici che non seguono questa prassi. Non avere i prezzi al pubblico ben visibili è un danno enorme per te perché non sai effettivamente il costo della montatura e quindi non sai se l’ottico ti sta dicendo un prezzo adeguato, gonfiato o di favore.
Noi di Ottica De Giglio abbiamo in tutti i nostri punti vendita prezzi sempre ben visibili sia per quanto riguarda le montature sia per quanto riguarda le lenti.

8. Ottimizzazione della calzata e richiami programmati

Un altro caso, che purtroppo accade spesso, è quando il cliente percepisce l’occhiale scomodo o pesante semplicemente perché non è stata eseguita dall’ottico l’ottimizzazione della calzata in viso.
La procedura corretta, infatti, vuole che in fase di consegna dell’occhiale e anche successivamente, ogni ottico segua periodicamente i clienti per monitorare e accertare che l’occhiale abbia sempre una calzata confortevole sul viso.
Questi sono tutti aspetti che il cliente non può decifrare da solo. E’ compito dell’ottico saperli interpretare e saper riconoscere e risolvere sistematicamente al fine di assicurare sempre un comfort ottimale.
Durante il ritiro dell’occhiale e anche attraverso successivi incontri di controllo ci assicuriamo che l’occhiale abbia sempre una calzata ottimale in viso ed esprima al meglio il comfort scaricando in modo equilibrato e bilanciato i pesi dell’occhiale sul viso del cliente.
Effettuiamo delle campagne di richiamo periodiche gratuite che invitano il cliente a rivolgersi nei nostri punti vendita per controllare l’assetto dell’occhiale in viso e magari sostituire gratuitamente le parti soggette a usura come i supporti sul naso e la parte terminale delle aste.
Tutti i nostri clienti hanno la sicurezza che qualsiasi occhiale comprato da noi è accompagnato dalla tranquillità di indossare quotidianamente un accessorio sempre al massimo delle prestazioni in termini di comfort visivo e risultato estetico.

Per concludere

Scegliere l’ottico optometrista può sembrare una scelta banale ma come ti ho dimostrato non lo è affatto.
Spesse volte ci affidiamo a consigli di amici o parenti, mentre altre volte siam guidati nella scelta solamente dai brand commercializzati.
Il nostro consiglio è quello di non sottovalutare mai la scelta dell’ottico e optometrista e mai affidarsi al 100% delle opinioni degli amici o dei parenti.
C’è di mezzo la salute dei tuoi occhi.
Se vuoi approfondire e scoprire qualè la soluzione migliore per avere una visione perfetta e sempre confortevole vieni a trovarci nei nostri tre punti vendita a Bari. Scopri qui dove siamo

Chi Siamo

La nostra è una storia di famiglia. Un lavoro tramandato di padre in figlio. Abbiamo proseguito il cammino iniziato nel 1968.

Abbiamo attrezzato i nostri punti vendita e lo studio con le più moderne apparecchiature. Offriamo le migliori griffe del settore e marchi in esclusiva per il territorio.

Collaboriamo con Luxottica e GreenVision in iniziative benefiche di raccolta occhiali quali “One Sight” e “Ridare Luce”. Leggi tutto