Glossario
Reset list
Retina -
Sottile tessuto nervoso posto nel retro dell'occhio. Esso riceve le immagini dalle lenti e le trasforma in impulsi elettrici che sono inviati dal nervo ottico al cervello per essere poi interpretati dallo stesso.
Retinite pigmentosa -
Gruppo di malattie ereditarie che danneggiano i coni e i bastoncelli fotosensibili, posizionati sulla retina, la parte posteriore dell’occhio. I bastoncelli, responsabili della visione notturna laterale (periferica), sono maggiormente colpiti rispetto ai coni, responsabili della visione centrale nitida e del colore. I primi sintomi di RP compaiono solitamente durante l’infanzia o l’adolescenza. Il primo sintomo è spesso la riduzione della visione notturna e una successiva lenta perdita della visione laterale. Nel corso degli anni, la malattia sarà responsabile di un’ulteriore perdita di visione laterale. Mano a mano che la patologia progredisce, le persone affette da RP possono inciampare accidentalmente in sedie e altri oggetti poiché la visione laterale peggiora e riescono a vedere solo in una direzione – dritto davanti a sé. Hanno la sensazione di vedere come se si trovassero in un tunnel.
Retinopatia diabetica -
Malattia dell’occhio causata dal diabete. Il diabete danneggia i piccoli vasi sanguigni della retina e ciò può portare alla perdita della vista.