Skip to main content

SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI IN ITALIA

Lacrimazione, secchezza, prurito agli occhi: 15 segnali da non trascurare mai

Ogni giorno durante le attività quotidiane sottoponiamo la nostra vista a forti sollecitazioni che causano lacrimazione, secchezza o prurito agli occhi

Gli studenti leggono attualmente il triplo dei libri che leggevano i loro nonni.

Gli adulti utilizzano continuamente la visione da vicino per il lavoro e per il tempo libero.

L’uso dei computer e degli smartphone costringe sempre più persone ad affaticare la vista per periodi prolungati davanti ad uno schermo.

L’apparato visivo umano, però, si è sviluppato nel tempo per adempiere a funzioni legate ad attività svolte all’aria aperta.

Le nuove necessità visive richieste dalla vita moderna, quali la guida di un mezzo di locomozione, la lettura o l’utilizzo del computer, unite a condizioni di luce perlopiù artificiale, sono fattori di stress che sempre più sono la causa dell’affaticamento o degrado della vista.

Anche gli occhi soffrono lo stress e questo può avere ripercussioni sulla vista.

Le ore passate davanti uno schermo (del computer, del televisore, ma anche dello smartphone e delle consolle di video giochi) e, l’esposizione a una illuminazione artificiale spesso inadeguate sono solo alcuni dei fattori stressanti per gli occhi.

E non bisogna sottovalutarli.

 

Eccoti i segnali di un sistema visivo che ha bisogno di aiuto, da non sottovalutare mai.
  1. Annebbiamento della vista durante il lavoro
  2. Visione sfuocata da lontano dopo il lavoro
  3. Tendenza a socchiudere gli occhi
  4. Mal di testa durante e dopo il lavoro
  5. Sfuocamenti o sdoppiamenti occasionali durante il lavoro
  6. Mal di testa durante e dopo il lavoro
  7. Percezione di aloni colorati
  8. Abbagliamento
  9. Sensazione di sfarfallio dell’immagine
  10. Forte prurito o gonfiore agli occhi
  11. Desquamazione bordo palpebrale
  12. Ammiccamento frequente
  13. Lacrimazione
  14. Sensazione di corpo estraneo
  15. Bruciore agli occhi

Questi sono disturbi che si manifestano a chi è sottoposto a STRESS VISIVO e possono causare vere e proprie anomalie del sistema visivo.

 

Precauzioni e accorgimenti tecnici

Inoltre ecco che cosa consigliano gli esperti per evitare i disturbi visivi causati dal lavoro prolungato al videoterminale.

Rispettando queste regole, potete infatti assicurarvi una buona protezione visiva.

1. La distanza

La distanza ottimale da mantenere con il monitor è 45-70 cm. È utile non avvicinarsi comunque più di 40 cm, aumentando piuttosto il corpo dei caratteri od ingrandendo la pagina sullo schermo. Soprattutto nel caso si adoperino lenti multifocali (progressive), è utile mantenere i testi cartacei alla medesima altezza rispetto al monitor, utilizzando un leggìo portadocumenti.

2. L’illuminazione

L’illuminazione sul piano di lavoro dovrebbe essere tre volte maggiore rispetto al resto della stanza. Non leggere con una sola lampada accesa in una stanza buia. Eliminare eventuali riflessi della lampada.

3. La scrittura

Reggere la penna a 2-3 cm dalla punta, in modo da vederla senza dover muovere la testa o il corpo

5. La televisione

La televisione dovrebbe essere osservata a una distanza pari a sette volte l’ampiezza dello schermo (circa 2.5-3 m), stando seduti correttamente, accendendo luci indirette per evitare riflessi sullo schermo. La TV richiede e sviluppa pochissime capacità visive, per cui specialmente i bambini, dovrebbero guardarla solo poche ore al giorno.

 

Se sperimenti spesso uno dei segnali sopra indicati e vuoi approfondire prima di incorrere in vere e proprie malattie allora vieni a trovarci nel nostro punto vendita a Bari più vicino a te.

Effettueremo gratuitamente per te il Test dello Stress Visivo allo scopo di verificare se vi siano segnali di inefficienza della visione che possono manifestarsi nello svolgimento delle normali attività giornaliere.

Non trascurare mai la salute dei tuoi occhi.

Tieni sempre presente che l’85% degli stimoli sensoriali ricevuti dal cervello umano provengono dalla vista, e quindi, mantenere una buona qualità della visione è fondamentale per il proprio benessere generale.

Vieni a scoprire da noi se i tuoi occhi sono stressati.

Ti aspettiamo nei nostri punti vendita a Bari per il Test dello Stress Visivo gratuito.

Scopri qui dove siamo

Chi Siamo

La nostra è una storia di famiglia. Un lavoro tramandato di padre in figlio. Abbiamo proseguito il cammino iniziato nel 1968.

Abbiamo attrezzato i nostri punti vendita e lo studio con le più moderne apparecchiature. Offriamo le migliori griffe del settore e marchi in esclusiva per il territorio.

Collaboriamo con Luxottica e GreenVision in iniziative benefiche di raccolta occhiali quali “One Sight” e “Ridare Luce”. Leggi tutto