Skip to main content

SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI IN ITALIA

Daltonismo: come correggerlo?

Occhiali per daltonismo

Occhiali per daltonici, migliorano la tua percezione cromatica

Esistono diversi modi di guardare il mondo: c’è chi ama viverlo durante le ore serali, chi per professione è costretto a interagirvi seduto davanti ad uno schermo e chi invece scambia una rosa rossa per un fiore marroncino oppure una zucchina per una strana verdura grigiastra.

Sarà questo il caso di chi è affetto da discromatopsia – più comunemente detta “daltonismo”- ovvero l’incapacità di percepire correttamente tutte le sfumature di colori.

Test per il daltonismo

Cos’è il daltonismo? Come è possibile scoprirlo?  

Ti interesserà sapere che alla base di questa malfunzione delle cellule sensoriali subentra quasi sempre la genetica ma, in alcuni casi, può essere conseguenza di un incidente, di uno stile di vita non equilibrato, malattie, etc. Il daltonico non riesce a distinguere alcuni colori: li recepisce in maniera diversa a seconda dei recettori della retina, più o meno sensibili in riferimento ai tre colori fondamentali verde, rosso e blu.

La differenza tra una persona daltonica e chi ha una visione nitida è nella percezione delle sfumature: a seconda del grado di alterazione li percepirà in maniera più o meno definita.

Ti chiederai: come è possibile accorgersi di essere daltonici?

Se non ci sono casi in famiglia, può essere difficile accorgersi del disturbo in età infantile. Il daltonico, infatti, non avendo mai visto i colori pensa che la sua visione sia perfetta: per questo noi ottici suggeriamo di sottoporre i bambini o chiunque abbia subito traumi ad alcuni test specifici ad esami optometrici studiati appositamente per valutare il grado di percezione cromatica.

Cosa sono gli occhiali per daltonici? 

Come correggere l’anomalia è presto detto: il mondo dell’optometria mette a disposizione occhiali per daltonici dotati di lenti speciali che permettono di distinguere i colori con più facilità. Non si tratta di una cura vera propria ma di un modo per avere una visione più accurata e dettagliata: l’aumento della sensibilità del colore provocherà una riduzione della confusione nel vedere tinte e sfumature.

Le terapie genetiche per la cura definitiva della patologia sono ancora in fase sperimentale. La speranza è che tecnologia e scienza riescano presto a dare un supporto visivo o una cura affinché il daltonico possa tornare a godere dell’emozione e dell’utilità dei colori.

Se anche tu hai bisogno di un valido aiuto vieni a scoprire nei nostri punti vendita tutti i benefici degli occhiali per daltonici, validi alleati del benessere visivo: basterà portare con te la prescrizione medica.

Ti aspettiamo in tutti i punti vendita Ottica De Giglio!

Chi Siamo

La nostra è una storia di famiglia. Un lavoro tramandato di padre in figlio. Abbiamo proseguito il cammino iniziato nel 1968.

Abbiamo attrezzato i nostri punti vendita e lo studio con le più moderne apparecchiature. Offriamo le migliori griffe del settore e marchi in esclusiva per il territorio.

Collaboriamo con Luxottica e GreenVision in iniziative benefiche di raccolta occhiali quali “One Sight” e “Ridare Luce”. Leggi tutto